Contatti
 

SOCIETÀ EDITRICE APUANA
Sfoglia il catalogo

Il mondo del marmo__________ 
L’interesse e la competenza per il settore lapideo si sono tradotte in progetti che ancor oggi sono considerati imprescindibili per quanti vogliano accostarsi al mondo della pietra naturale.
Il Marmo Ieri e Oggi, giunto alla quinta edizione (la prima è del 1970), una carrellata di immagini uniche, tratte dagli archivi più importanti, che raccontano la storia dell’industria più antica del mondo. In 5 lingue.
Il Marmo nel Mondo scandaglia il settore lapideo sotto tutti i punti di vista, da quello geologico a quello delle applicazioni del materiale. In edizione italiana e inglese.
MarbleintheWorld DataBank la prima (1995) e più completa banca dati del settore lapideo, nella quale le aziende possono trovare tutto ciò che riguarda la propria attività. Attualmente la banca dati è in aggiornamento, a causa delle nuove normative GDPR.


Editoria locale (e non solo)__________ 
SEA continua ad editare, per il proprio catalogo o conto terzi, volumi di storia, tradizioni, cultura locale, in collaborazione e con l’ausilio dei principali studiosi del territorio.
È del 2016 l'edizione di Apuane. 80 itinerari classici e d'avventura di Claudio Bocchi e Enzo Maestripieri. Il volume nasce sulle solide fondamenta della guida escursionistica Apuane di Claudio Bocchi pubblicata nel 2008. Il numero degli itinerari è stato ampliato da 55 a 80 (94 se si tiene conto delle varianti proposte e degli accessi ai rifugi) e le cime raggiunte dai percorsi sono 63, comprese le 35 toccate nella precedente edizione.
Il libro è tuttavia qualche cosa di diverso da un'estensione del precedente; infatti, gli itinerari già descritti, riproposti quasi tutti e con gli aggiornamenti resisi necessari nel frattempo, sono stati arricchiti con qualche altro percorso di sapore e prestigio ancora tradizionale e 'classico', ma ne sono stati aggiunti molti altri di natura un po' diversa: vie di salita a cime più basse e meno rinomate di quelle normalmente visitate dai percorsi abituali e itinerari di archeologia marmifera e pastorale, che ripercorrono vie di lizza e sentieri di cavatori o di pastori abbandonati da molto tempo. Uno splendido affresco frutto di anni di esplorazioni delle montagne, svolti con passione instancabile dagli autori, perché ognuno di noi possa (ri)scoprire con entusiasmo le Alpi Apuane, tanto magnifiche quanto preziose e delicate.

 

...buona lettura con le ultime uscite di SEA.

In ordine di apparizione:

PATRIOTI APUANI Relazione del comandante Pietro Del Giudice sull'organizzazione e sulle attività dei "Gruppi" Giugno - Luglio 1946 Maria Del Giudice, dopo il riordino e la catalogazione dei documenti, per la maggior parte inediti, di Pietro Del Giudice, e la pubblicazione del libro "Un uomo di pace in tempo di guerra", coerentemente con i suoi studi ed il suo amore per la storia, nel centenario dalla nascita di suo padre ha deciso di curare la pubblicazione della Relazione sull'Organizzazione e sull'attività dei Gruppi Patrioti Apuani, redatta da Pietro nel 1946.

LUNA CAPUT MUNDI Cinquanta personaggi che hanno fatto la storia nella terra di un’antica colonia romana Un viaggio nel tempo lungo cinquemila anni alla scoperta di fatti e protagonisti,
dalle verosimili leggende dell'antichità alla cronaca dei giorni nostri: incontriamo tra gli altri Dante Alighieri, Michelangelo Buonarroti, Antonio Canova, Napoleone Bonaparte, Pellegrino Rossi, Camillo Cavour, Benito Mussolini, Giulio Andreotti, Pietro Cascella, Corrado Orrico, Gianluigi Buffon....

MAURO BORGIOLI L'uomo, La Poetica, La Città Interprete sommo della cultura e delle tradizioni profonde della città di Carrara. Sguardo e intelligenza viva rivolti sempre ad una conoscenza alta. Questo era Mauro Borgioli.

LA FILANDA DI FORNO Genesi, sviluppo e declino di un progetto industriale di Michela Guidarelli. Il volume è una evoluzione della ricerca pubblicata nel 1992 da Massimo Michelucci e consente di avere inedite fonti di documentazione attraveIl volume è una evoluzione della ricerca pubblicata nel 1992 da Massimo Michelucci e consente di avere inedite fonti di documentazione attraverso i materiali messi a disposizione dall’archivio privato del signor Marco Balloni ma anche dallo studio di documenti depositati nell’archivio del Comune, nell’Archivio di Stato e nell’Archivio della Camera di Commercio.

CARRARA COLONNATA E DINTORNI di Franca Dusca Petacchi, nuova avventura poetica di una vera amante del territorio che la circonda e delle persone che lo popolano.

CARRARA E LE SUE FAVOLE di Beniamino Gemignani, riedizione del successo del 1995, per scoprire che i luoghi, le contrade, le strade, i monumenti di Carrara àncorano la città a favole tramandate nel secolare corso del tempo.

 

 

SOCIETÀ EDITRICE APUANA Srl · 54033 Carrara (MS) · Piazza Accademia 2a-2b · P. Iva 00708450457 · info@seaol.com