Homepage
Contatti
 

Giuseppe Trombetti
Apuane in Fiore. Luci e colori
__________ 

Clicca qui per sfogliare alcune pagine del volume

Il volume è disponibile presso le migliori librerie del comprensorio che va da Sarzana a Pietrasanta.
Per acquistare "Apuane in fiore. Luci e colori" on-line vai su La Bottega di Aronte.com

 

... si è cercato di fissare nelle immagini fotografiche alcuni tesori a noi particolarmente cari, nell’auspicio che essi possano costituire un invito a percorrere con consapevolezza e rispetto i sentieri delle nostre vette, guardando più attentamente quelle meraviglie che ci vengono quotidianamente offerte.
L'Autore

__________ 

... L’iniziale favore verso l’idea sottoposta alla nostra attenzione è poi sbocciato naturalmente, tramutandosi in un sincero entusiasmo, una volta osservate solo alcune delle stupende immagini riprese dall’autore, dottor Giuseppe Trombetti. Le pagine del libro, infatti, raccolgono mirabili rappresentazioni fotografiche della flora apuana, vere grandi protagoniste del volume, formandone la struttura portante, senza però lasciare in secondo piano le notazioni floristiche, in modo che anche i più attenti esploratori dei nostri tesori naturali possano soddisfare le proprie curiosità tramite una più attenta ed approfondita consultazione.
Alberto Pincione
Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara

__________ 

... Nello sfogliare queste pagine, al lettore attento facilmente sorge il desiderio di visitare quei luoghi, per cogliere, a sua volta, con la macchina fotografica, immagini di forme e colori che la natura offre ai nostri occhi, per conservarle in album dedicato, senza timore che appassiscano e senza contribuire all’impoverimento dell’ambiente naturale.
Pier Luigi Ribolini
Presidente della Sezione di Carrara del Club Alpino Italiano

__________ 

...La biodiversità apuana assume oggi un significato culturale oltre che naturalistico ed economico; malgrado ciò le piante che ammiriamo sulle nostre montagne sono oggi silenziose ed inermi testimoni di rapide e devastanti trasformazioni prodotte per mano dell’uomo, con attività industriali che hanno un pesante impatto sui delicati equilibri ambientali e che consumano il territorio sconvolgendo interi versanti.
Dopo secoli di studi e ricerche ancora oggi, con immutato interesse, gli studiosi rivolgono la loro attenzione alle Alpi Apuane, ne approfondiscono la conoscenza e soprattutto sottolineano l’urgenza di efficaci misure di conservazione volte alla salvaguardia dell’inestimabile patrimonio ambientale apuano.
Maria Ansaldi
Università di Pisa, Dipartimento di Biologia